La gestione di un blog implica una linea editoriale precisa, senza una chiaro e definito scopo e obiettivo il tuo blog avrà difficoltà a farsi strada nel cuore degli utenti.
Se il tuo scopo è quello di crearti una comunità di lettori, sottoscrittori, fan che in futuro potrebbero diventare una fonte di reddito diretta o indiretta dovrai fornirgli dei buoni motivi per ritornare sul tuo blog.
I lettori hanno bisogno di certezze e devono essere sicuri che quello che stanno vistando possa offrire contenuti adatti alle loro esigenze.
Per risolvere questo tipo di problema è necessario sedersi a tavolino e pensare ad una strategia editoriale, cioè andare ad individuare quale obiettivo avrà il blog e qual'è l'argomento del tuo blog e ogni volta che si andrà a pubblicare qualcosa bisognerà rispettare la linea decisa.
Come definire una linea editoriale per un Blog
Pensa allo scopo del tuo blog quale l'obiettivo che stai cercando di raggiungere attraverso la pubblicazione di un blog? Se non riesci a rispondere a questa domanda è sconsigliabile investire tempo nel blog per un ritorno economico diretto o indiretto
Crea una lista di parole chiave che possano descrivere il tuo settore, i prodotti e e i servizi e guarda se questa lista può aiutarti a trovare una strada editoriale da percorrere con il tuo blog
Ci sono delle possibilità nel tuo settore in cui è possibile divulgare conoscenze o esperienze?
cosa desidera il tuo pubblico? crea una lista di possibile risposte a questa semplice domanda confrontola con le tue possibilità di offerta e con la concorrenza
pensando ad un utente tipo che ti piacerebbe attrarre sul tuo blog prova pensare a quali tipi di contenuti potrebbe essere interessato
Non focalizzare il tuo blog sui prodotti ma pensa a ciò che ruota attorno ai prodotti e alle esigenze dei tuoi potenziali clienti. Pensa a come risolvere i loro bisogni senza pensare strettamente alla vendita immediata del tuo servizio.
Osserva i blog dei tuoi competitor e cerca di comprendere qual'è la loro politica editoriale e quali articoli generano più risultati di condivisione e di partecipazione
Condividi con le persone che sono coinvolte nel progetto questo tipo di lavoro e cerca di comunicargli in maniera precisa gli obiettivi editoriali del blog così da essere sicuro che l'obiettivo sia chiaro al tuo team di lavoro
Una volta fatta questa operazione lavora per almeno un mese producendo contenuti in linea con quanto deciso una volta ottenuti dei risultati analizzali. Prendi spunto dai seguenti dati sui singoli post
traffico generato (analisi dei dati tramite Google Analytics)
backlink generati (quanti link da altri siti l'articolo ha ricevuto?)
condivisione sociale (quante condivisioni su facebook, twitter ha ricevuto l'articolo)
Tempo di permanenza sull'articolo (quanto tempo spende in media l'utente sull'articolo)
percentuale di rimbalzo (qual'è il bounce rate medio dell'articolo in questione)
numero e qualità dei commenti
traffico al sito aziendale
calcolo del ROI dove possibile
Questo tipo di dati potrà guidarci su un successivo raffinamento della strategia editoriale andando a scoprire empiricamente cosa produce risultati migliore e magari facendoci capire che l'operazione di scelta di una linea editoriale non è premiata dal pubblico a questo punto sarà opportuno ripensare da capo tutto. In caso di successo della strategia avremo invece validi armi per affinare la nostra politica editoriale andando ad affinare la strategia in base ai dati ottenuti.
Altre utili strategie per la creazione di un piano editoriale
E' necessari fissare un obiettivo preciso che deve servire per promuvere la nostra capaictà di farci conoscere alla prima parte del nostro articolo può essere aggiunta anche questa seconda che riassume in maniera più organica e completa le vari fasi del progetto, creando un vero e proprio sistema di promozione
Fissare degli obiettivi precisi e misurabili
Ottenere 100 nuovi mi follower
Aumentare il traffico organico del blog del 10% nel prossimo mese
Avere il 5% di lead nuovi
Capire quali contenuti bisogna creare per riuscire a raggiungere l'obiettivo (vedi dettaglio della prima parte di questo artico)
Dove andrò a creare e pubblicare il mio contenuto
Facebook
Sito web
Blog
Instagramm
Youtube
Quale tipo di contenuto andrò a creare
Testo
Immagini
Video
Audio
Quale tipo di promozione vorrò utilizzare
Promozione ADV
SEO
Link Bulding
Creazione di un calendario di pubblicazione molto preciso del piano editoriale
Quando pubblicare
cosa pubblicare
chi dovrà pubblicare
Monitorare le strategie sia rispetto agli obiettivi sia rispetto ad altri punti di interesse
Verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Analizzare i dati di contorno a seconda del canale dove si pubblica
Espansione della Tua Rete di Contenuti
Per espandere la portata del tuo blog, è essenziale collaborare con influencer e altri blog nel tuo settore. Queste collaborazioni possono prendere la forma di guest posting, interviste condivise, o scambio di contenuti. Ogni collaborazione porta nuovi visitatori e aumenta la tua autorità nel settore, contribuendo anche a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca grazie a backlink di qualità. Valuta la possibilità di integrare regolarmente queste attività nella tua strategia editoriale per mantenere il blog dinamico e interessante.
Analisi Competitiva Approfondita
Un altro aspetto fondamentale per migliorare la tua linea editoriale è l'analisi competitiva. Studia non solo i contenuti dei tuoi diretti concorrenti ma anche il modo in cui interagiscono con il loro pubblico. Questo può darti indicazioni preziose su quali argomenti attirano maggiore engagement e quali strategie di distribuzione ottengono i migliori risultati. Utilizza strumenti come BuzzSumo per identificare i contenuti più condivisi nel tuo settore e SEMrush per analizzare le strategie SEO dei tuoi competitor.
"Il contenuto è fuoco; il social media è benzina." – Jay Baer.
"Epic Content Marketing" di Joe Pulizzi - Il libro fornisce un framework su come attrarre clienti attraverso storie che informano e intrattengono, senza interrompere direttamente.
"The Content Marketing Handbook" di Robert Rose e Joe Pulizzi - Uno sguardo approfondito su come le aziende possono sviluppare strategie di contenuto che resonate con i consumatori attuali.
Questi strumenti e risorse possono aiutarti a costruire una base solida per il tuo blog, aumentando le possibilità di successo e di ritorno economico dal tuo investimento nel content marketing.
Se volete approfondire le tematiche sulla creazione di una linea editoriale per un blog di persona potete contattarmi,
METTITI IN CONTATTO CON SEO ATTIVO
Rispondiamo alle tue domande
Vuoi maggiori approfondimenti su una tematica legata al web o maggiori informazioni sui nostri servizi? Siamo a tua disposizione per risponndere alle tue domande.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
Cookie aggiuntivi
Questo sito Web utilizza i seguenti cookie aggiuntivi:
Facebook
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!