Come Posizionarsi nei motori di ricerca nel 2018: La Checklist della SEO

Davide Marzorati
3 Luglio 2018
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Prendendo spunto da un articolo di MOZ.com che cerca di spiegare a persone non tecniche cosa fare per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca è saltato fuori un articolo veramente interessante fatto di una checklist per la SEO.

Quindi come dice sempre un grand podcaster italiano, Gennaro Romagnoli, bando alle ciance e cominciamo a fare sul serio andando ad analizzare i dieci elementi principali che possono aiutarti del apparire in posizioni migliori all'interno della SERP di google e non solo.

 

1. Il tuo sito è  visitato correttamente dai motori di ricerca

ricerca serp google

Se vogliamo che il lo spider di google sia in grado di arrivare sulle pagine del nostro sito e comprendere i testi che sono presenti e interpretare le immagini i video e analizzare tutto quello che mettiamo online sul nostro dominio dobbiamo fare in modo che tutto questo materiale sia inserito  all'interno dell'indice di google. Questo è banale ma assolutamente prioritario. Senza ciò tutto quello che possiamo fare dopo è inutile. Il mio consiglio verificare la correttezza della sitemap e verificare le pagine indicizzate attraverso la web master console

 

2. Ricerca delle keyword

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Dobbiamo scoprire quali sono le parole che utilizzano i nostri potenziali clienti o utenti per trovare le soluzioni a cui noi possiamo offrire soluzioni. Quello su cui bisogna lavorare sono le parole chiave principali e le parole chiave secondarie unite agli intenti di ricerca. Focalizzandosi sull'intento di ricerca si può offrire contenuti o oggetti adeguati e capire meglio su quali parole chiave investire e indirizzare i propri sforzi

Research now with Keyword Explorer

3. Studia la  SERP per scoprire cosa google che pensa sia rilevante

SEO Checklist: Investigate the SERP for intent

Studiare la SERP per vedere se c'è qualche "buco" di contenuto su cui si può approfittare per fornire notizie o prodotti rilevanti per quella determinata parola chiave e intento di ricerca o località.

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4. Avere persone di riferimento che creino contenuti pertineti

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Persone riconosciute in quel settore che scrivano contenuti pertinente di quel determinato argomento. Contenuti diventano più credibili per gli utenti e per i motori di ricerca, è più facile condividerli è più facile creare link e condivisione sui social. Quindi è sicuramente una buona strategia. Se gli utenti preferiscono un tipo di contenuto per le ragioni sopracitate alla fine google lo premierà

 

5. Usare i meta tags correttamente Titoli e Descrizioni

SEO Checklist: Publish compelling title tags and meta descriptions

Sembra strano ma ottimizzare le meta-descrizione e i Titoli è ancora molto importante e Google nella maggior parte dei casi utilizza questa funzione. Quindi studiate i titoli ed i testi delle descrizioni con attenzione andando a studiare le keyword di riferimento e gli intenti di ricerca

6.Utilizzo sapiente delle keyword

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Prima di utilizzare altri media utilizzare testo che sia rilavante per google per le ricerche effettuate dagli utenti su quei determinati contenuti.

7. Utilizza rich snippets e schema markup per potenziare i contenuti

SEO Checklist: Use rich snippets and schema

Le indicazioni sono quelle di utilizzare lo schema.org con jason-ld per i contenuti relativi a google news o alle ricette o a i viaggi o alle recensioni. Ma credo sia utile per anche le piccole attività locali attivare il rich snippets e il markup con shema.org

8. Ottimizzare la velocità delle pagine

SEO Checklist: Optimize for page speed

Aumentare la velocità del caricamento delle pagine è ottimo sia per i motori di ricerca sia per gli utenti.Inoltre si segnala l'importanza di utilizzare il protocollo https. Leggi l'articolo sulla velocità e la seo

9. Chi ti aiuterà a promuovere i tuoi contenuti?

SEO Checklist: Who will help amplify this and why

Quando hai una grande risposta è importante avere un gruppo di persone che ti aiuti ad amplificare questi contenuti nella rete. E' necessario avere scambio di link solidi e menzioni del nome de proprio sito sul web e nei social media cos' che google possa notarti e premiarti

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In sintesi facendo tutte queste cose il tuo sito sarà premiato nel 2018 a livello di SEO

Questo articolo è una traduzione parziale del seguente articolo https://moz.com/blog/rank-in-2018-seo-checklist di Rand di Moz.com

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