SCARICA I BONUS GRATUITI DEI PODCAST
Il contenuto della puntata sul footer
Benvenuti alla decima puntata del podcast lo psicologo ai tempi di Google Io sono Davide Marzorati e oggi parliamo di footer una brutta parola che sta indicare la parte finale del nostro sito. Cioè la parte in cui il l’utente scorre arriva alla fine non c’è più nient’altro. In questo luogo spesso trascurato e abbandonato bisogna comunque essere in grado di comunicare nella maniera corretta, per raggiungere il nostro obiettivo che abbiamo visto nella maggior parte dei progetti di studi di psicologia e psicoterapia è comunque legato al discorso relativo all’ottenimento di chiamate o e-mail qualificate di nuovi possibili clienti. Nel footer il mio consiglio è quello di anche per un motivo SEO di inserire tutti i dati istituzionali della nostra attività. Cosa significa dati istituzionali significano tutti quei dati che ci rappresentano in maniera istituzionale ,e quali mai Saranno questi dati: il nome della nostra attività così come viene presentata nel web, Logicamente non l’abbiamo ancora affrontato ma ci dovrebbe essere una coincidenza tra il nome che noi utilizziamo per rappresentarci sul web è il nome che viene utilizzato nella mappa di Google e questo è il primo aspetto quindi, se sulla mappa di Google ci chiamiamo centro di psicologia Catania nel nostro Footer ci dovrà essere questa dicitura così come in tutti i testi che rimandano al nostro sito. Ma non divaghiamo, il Footer è proprio la parte finale del nostro sito mettiamo questa dicitura che ci rappresenta, poi mettiamo sempre l’indirizzo esatto, i numero di telefono. Tutto quello che è cap città provincia l’email è la partita IVA e volendo anche il numero di iscrizione all’albo degli psicologi o psicoterapeuti. Quindi un consiglio molto rapido quello che può sembrare una sciocchezza ma che comunque è abbastanza utile sia per l’utente sia come detto per i motori di ricerca l’altro Aspetto che curerei nel footer se utilizzate come consigliato un CMS come WordPress è possibile impostare in maniera automatica delle parti finali del nostro sito che non sono proprio il footer ma sono delle parti che in tutti le pagine nostro sito vengono ripetute in maniera sempre uguale In questa parte finale potrebbe essere utile ad esempio ripresentare alcuni aspetti:- la presentazione in sintesi dello psicologo del centro di psicologia
- dare tutte le informazioni di contatto
- mettere gli ultimi articoli o gli articoli più letti
- gli ultimi commenti
- mettere le categorie
- tag del nostro blog