Per Floor Studio, uno showroom di moda multi brand a Milano, abbiamo realizzato un sito one page: www.floorstudio.it
Cos’è un sito one page?
Un sito one page, come dice la parola stessa, è un sito web di una sola pagina; all’interno della quale vengono inseriti tutti i contenuti ritenuti importati ai fini della comunicazione.
Questa tipologia di sito è adatta a chi vuole una presenza base sul web, una soluzione professionale ed efficace con dei costi minori rispetto allo sviluppo di un sito web con più pagine e relativi contenuti.
L’importanza di essere presenti in rete
La presenza online di Floor Studio inizialmente si limitava a un canale Instagram dove venivano condivise foto sia dello showroom che dei brand trattati.
Dopo una chiacchierata abbiamo condiviso insieme al cliente l’importanza di essere presenti sul web, non solo attraverso i social, ma con un canale proprio da sfruttare al meglio e secondo le esigenze.
Buoni motivi per avere un sito one page
Ci sono diverse buone ragioni per realizzare un sito, anche di una sola pagina, di seguito ne riportiamo alcune:
- Gli utenti fanno le ricerche partendo dai motori di ricerca, è importante essere presenti;
- Attraverso il web è possibile promuoversi in rete, dal sito partono diverse strategie di marketing;
- È un contenuto di informazioni importanti: contatti, collegamenti ai social, cosa facciamo e chi siamo!
Sito one page per Floor Studio
L’esigenza del cliente era quella di comunicare i brand trattati e i contatti, niente di più; pochi contenuti immediati.
Avendo un numero limitato di contenuti un sito one page è stata la soluzione ideale proposta al cliente.
Una volta comprese le esigenze del cliente e proposta la nostra soluzione, abbiamo realizzato una prima bozza interattiva della pagina. Da qui, attraverso un lavoro di squadra cliente – SeoAttivo, abbiamo dato vita a ogni parte del sito, scegliendo i contenuti fotografici, i brevi testi e come presentare Floor Studio – Multibrand Showroom.
Anche per la parte di presentazione dello showroom abbiamo lasciato parlare le immagini, inserendo solo un breve testo introduttivo.
Menu sì o menu no nei siti one page?
In questa tipologia di sito, il menu deve essere omesso o impostato diversamente; ovviamente non rimanderà a delle pagine ma a dei blocchi dedicati presenti nella stessa pagina. Questa è la scelta che abbiamo voluto fare, abbiamo deciso di inserire comunque un menu con 3 voci: Brand, Chi Siamo e Contatti; questo per arrivare più velocemente ai contenuti in base all’interesse dell’utente.
Il sito sviluppato attraverso la piattaforma WordPress può essere implementato in un futuro. Per il momento abbiamo messo delle buone basi per il futuro, poi si vedrà.